Monoblocco, cassonetti termoisolanti e taglio termico
Monoblocchi termoisolanti e Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) integrata garantiscono l’efficienza energetica del foro finestra, il corretto ricambio dell’aria e il benessere domestico, tramite la correzione dei ponti termici e una notevole riduzione della trasmittanza termica.
Monoblocchi termoisolanti e cassonetti termoisolanti a marchio Pasini, in particolare, permettono un eccellente efficientamento energetico, mediante il taglio termico e il recupero di calore che andrebbe dissipato con sistemi costruttivi di inferiore qualità.
Il monoblocco è un “giunto di posa” – elemento di continuità tra involucro edilizio e serramento – e, oltre a risolvere problematiche di natura termoacustica, ha valenza geometrica e funzionale e garantisce semplicità di posa, precisione in cantiere e rispetto delle misure architettoniche di progetto. L’isolamento acustico raggiungibile è ugualmente elevato.
I cassonetti da ristrutturazione, infine, sono impiegabili per migliorare la qualità abitativa e la sostenibilità ambientale di immobili già esistenti.
Il sistema monoblocco termoisolante Thermosilent Pasini è Made in Italy e composto da polistirene estruso ad alta densità (XPS), fibrocemento, legno OSB3 o multistrato. È sempre progettato e disegnato su misura come un abito sartoriale. Il prodotto (modular system) è adattabile a tutte le casistiche che si possono presentare in cantiere:
Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) e monoblocco termoisolante
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), è l’ultimo ritrovato dell’edilizia verde e funge da scambiatore e agente meccanico per il corretto ricambio dell’aria e per il mantenimento domestico di un basso livello di CO2. La VMC integrata nel monoblocco termoisolante fonde il taglio termico garantito dal monoblocco stesso con l’eccellente qualità dell’aria offerta dal sistema di Ventilazione Meccanica Controllata. La sostenibilità ambientale di edifici che combinano le due soluzioni è assoluta, con un ingente abbattimento dei costi per il riscaldamento e il raffrescamento, nonché delle emissioni in ambiente.
Pasini e sostenibilità degli avvolgibili, dei frangisole e delle zanzariere
Pasini Srl è sostenibile anche nei processi produttivi degli avvolgibili, dei frangisole e delle zanzariere. Tutti gli scarti di PVC, alluminio e poliuretano sono riutilizzati da un’azienda partecipata per la realizzazione di malte cementizie. Pasini si è dotata inoltre di un impianto idraulico a circuito chiuso completamente computerizzato, fornito di tre vasche sotterranee da 40.000 litri ciascuna con filtri per la pulizia dell’acqua. Speciali pompe di calore portano l’acqua a 8 gradi. Il lavoro delle pompe serve al contempo per il raffreddamento delle linee di produzione degli avvolgibili in PVC e per il riscaldamento e raffrescamento dello stabilmento principale, il tutto nell’ottica di salvaguardare l’ambiente evitando sprechi energetici.