VMC, quali problemi risolve?
Ventilazione Meccanica Controllata: ricambio dell’aria efficiente nelle abitazioni “sigillate”
I locali all’interno delle nostre abitazioni sono soggetti a innumerevoli fonti di inquinamento “invisibile”: condensa, muffe, anidride carbonica sviluppata dalle persone, fumi di cottura e di sigaretta, esalazioni di vernici, mobili, … Alla lunga questi fenomeni ambientali, accentuati da un ricambio dell’aria non corretto, hanno effetti negativi sulla salute degli inquilini, oltre che sul comfort e sulla salubrità degli edifici in generale.
Negli ultimi anni, poi, è aumentata la ricerca del risparmio energetico nella progettazione delle costruzioni civili. I nuovi standard costruttivi hanno l’obiettivo di realizzare case sempre più isolate e a basso consumo energetico. Si lavora sull’involucro (monoblocchi termoisolanti, cassonetti termoisolanti), per abbattere i ponti termici – dovuti all’impiego di soluzioni meno performanti – che contraddistinguevano gli standard progettuali diffusi fino a pochi anni addietro.
L’inevitabile rovescio della medaglia è la sigillatura dell’abitazione, che non “respira”e rischia quindi di presentare una qualità dell’aria pessima e l’insorgere dei fenomeni sopramenzionati.
La VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) è la soluzione che coniuga ricambio d’aria, igiene, comfort e risparmio energetico. Con la VMC Green Air di Pasini la ventilazione degli ambienti è distribuita sulle 24 ore e controllata costantemente tramite sistema meccanizzato, che assicura un corretto ricambio d’aria senza sprechi energetici (come ad esempio quelli dovuti all’apertura delle finestre.
VMC Green Air Pasini: benefici
I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Green Air di Pasini:
- scambiano aria: estraggono l’aria malsana dall’interno e aspirano aria fresca da fuori. Questa operazione avviene in simultanea; l’aria in uscita pre-riscalda quella fredda in entrata che quindi, oltre a essere debitamente filtrata, entra in ambiente “scaldata”
- mantengono salubri gli ambienti interni, depurandoli dagli inquinanti
- massimizzano il risparmio energetico
- garantiscono il giusto comfort ambientale
- assicurano il benessere fisico degli inquilini
- si installano facilmente, senza vincoli murari
- si accordano all’arredamento esistente, grazie al design minimalista
La qualità della vita di chi vive in un’abitazione controllata da una macchina VMC Pasini migliora in modo tangibile. Non solo: Green Air è abbinabile ai monoblocchi termoisolanti Pasini, per il massimo della resa termoacustica combinato al top dell’efficienza nel ricambio dell’aria.